Le Triple A sono un progetto nato nel 2003 da un’intuizione di Gianluca Gargano, Presidente di VELIER S.p.A, azienda genovese specializzata nella distribuzione di vino e spirits. Oggi, il progetto racchiude un centinaio di vignaioli provenienti da aziende italiane e straniere.
Il denominatore comune che collega queste piccole realtà vitivinicole è la gestione dei vigneti senza ausilio di prodotti di sintesi in vigna (diserbanti, fungicidi, concimi) e l’assenza di quelle manipolazioni enologiche che vanno a snaturare i vini come l’utilizzo di lieviti selezionati.
Vignaioli di padre in figlio da generazioni, ma anche cantine giovanissime: i produttori Triple A sono veri e propri custodi, non solo del territorio ma anche delle tradizioni.
Sono agricoltori a cui sta a cuore il recupero dei vitigni tradizionali e autoctoni abbandonati a scapito di varietà più produttive e meno problematiche. Alcuni di loro fanno del recupero del territorio una vera ragione di vita. Per alcuni di loro, l’attività agricola diventa perfino il punto di partenza per un progetto che assume una forte dimensione sociale aiutando persone emarginate a ritrovare una propria dignità attraverso un programma di reinserimento nel mondo agricolo.

come Agricoltori

Soltanto chi coltiva direttamente il vigneto può instaurare un rapporto corretto tra uomo e vite,
ed ottenere un’uva sana e matura esclusivamente con interventi agronomici naturali.

come Artigiani

Occorrono metodi e capacità “artigianali” per attuare un processo produttivo viticolo ed enologico che non modifichi la struttura originaria dell’uva e non alteri quella del vino.

come Artisti

Solamente la sensibilità “artistica” di un produttore, rispettoso del proprio lavoro e delle proprie idee, può dar vita ad un grande vino dove vengano esaltati i caratteri del territorio e del vitigno.

Scopri la selezione TRIPLE A