Chi l’ha detto che bisogna aspettare la seconda domenica di maggio per mangiare il vero fritto di pesce di Camogli? Dal 2014, Camugin promuove con creatività e passione gli antichi sapori della cucina camoglina e ligure. E finalmente il 16 giugno sbarca ad Arena Albaro Village.
Camugin nasce da un’idea di Gianluca Pezzotti, che ha avuto l’intuizione di creare una friggitoria ambulante, con un’ape Piaggio riarrangiata a proposito, per portare in giro per l’Italia il prodotto di una delle più antiche e amate sagre della Liguria.
Proprio il successo ha convinto Pezzotti, che è anche presidente della rete di imprese “Stradda” sostenuta da Ascom Confcommerico, ad avviare una sede fissa. Non solo Camugin come street food ambulante, quindi, ma Camugin come un vero e proprio piccolo bistrot.
Il nuovo locale apre nel lato est di Arena, tra la Cremeria Gran Sasso e il negozio sportivo Just Football. Il cuore del menù è il fritto, proposto in tante varianti in base alla stagione. Si passa dal pesce “povero”, frutto della pesca sostenibile che non danneggia l’ambiente, ai funghi in autunno. Non mancano i gamberi, le patate e le cipolle, e i dolci – rigorosamente – fritti, come il latte dolce.
Il fiore all’occhiello resta, ovviamente, il classico fritto di Camogli, con la riscoperta dell’acciuga e della panissa ligure, un prodotto genuino a base di farina di ceci, sale e acqua. Ottima da assaporare a cubetti anche in insalata, condita a piacere.
Alla ricerca dei prodotti migliori del nostro mare e della nostra terra, si accostano vini liguri, provenienti dai vitigni più tradizionali (come il Doc delle Cinque Terre e la Bianchetta), e birre artigianali.
L’idea è reinterpretare in chiave moderna il cibo da strada made in Liguria: così si raggiunge il perfetto connubio tra la tradizione, che vuole essere tramandata, e la qualità, che rimanda alle antiche sciamadde genovesi. È il cibo più vero, più gustoso, fatto di ingredienti semplici che si possono assaporare in ogni momento della giornata.
L’apertura di Camugin segue ancora una volta la strada tracciata dalla nostra Arena del Gusto, che da sempre ascolta i bisogni del pubblico e punta a offerte verticali e specifiche, per presentare la migliora ristorazione della città.
Segui qui l’evento su Facebook per l’inaugurazione del 16 giugno.