In occasione della 7ª edizione del progetto “Ragazzi in Azienda” organizzato da Confindustria Genova, e della giornata mondiale dell’ambiente, 20 studenti dell’Istituto Comprensivo Campomorone Ceranesi attraverso il Gruppo FOS hanno visitato gli spazi di Arena Albaro Village per immergersi in OSA Orti Sperimentali Arena Albaro – Il primo Sustainability hub nel cuore della città di Genova.

Ad accogliere gli studenti negli spazi dedicati agli orti sperimentali il team del progetto OSA – vincitore del bando Pon Metro – Agenzia Coesione Territoriale del Comune di Genova finanziato nell’ambito della risposta dell’Unione Europea alla pandemia di COVID-19.

L’experience è stata arricchita da materiale divulgativo realizzato ad hoc, gadget e un kit prezioso composto da 1 seme di fagiolo e 1 chicco di mais per scoprire l’antica pratica già utilizzata dai Maya per le “Consociazioni vegetali” che consiste nel coltivare più specie diverse sullo stesso terreno in modo tale che una avvantaggi l’altra: il mais serve al fagiolo come ausilio per l’arrampicata; il fagiolo arricchisce il terreno con azoto, che nutre il mais.

Gli studenti all’interno del laboratorio potranno scoprire soluzioni tecnologiche di agricoltura 4.0 come il “Microcosmo” – simulatore di campo per allevare vegetali in condizioni ambientali controllate – e le “Eye-Trap” – trappole IoT per il controllo e il monitoraggio delle colture per la lotta fitosanitaria.

Il progetto di ricerca e sviluppo OSA Orti Sperimentali Arena Albaro è stato avviato da FOS S.p.A, PMI genovese di consulenza e ricerca tecnologica e finanziato dal bando “ZIP – Zena Innovative People” del Comune di Genova. Si tratta di un orto urbano outdoor finalizzato a sensibilizzare tutti i visitatori del complesso sportivo.