Genova, 20 settembre 2025 – dalle 14:00 alle 19:30 l’Arena di Albaro sarà teatro della 7ª edizione di Albaro in Festa, una giornata pensata per unire sport, divertimento e socialità. Dopo il grande successo degli anni passati, la manifestazione torna con un salto nel passato e una novità assoluta: i Giochi Senza Frontiere dell’Arena.

Le squadre, composte da un minimo di 6 a un massimo di 8 partecipanti, dovranno essere miste, con la presenza sia di Junior (11-16 anni) che di Senior (dai 16 anni in su). Chi non ha già una squadra potrà iscriversi singolarmente e sarà lo staff a creare le formazioni. La quota di partecipazione è di 10 euro a persona: parte del ricavato sarà devoluto all’Ospedale Pediatrico Gaslini. A tutti gli iscritti verranno regalati uno zaino e un cappellino ufficiale della manifestazione. In caso di pioggia la quota d’iscrizione verrà restituita.

Per i bambini dai 3 ai 10 anni sarà allestita un’area giochi e intrattenimento dedicata. Inoltre, dalle 15:00 alle 16:00, i più piccoli avranno la possibilità di cimentarsi in una speciale prova di acquaticità in piscina: si raccomanda quindi di portare costume e asciugamano.

Il programma prevede sfide emozionanti: percorso di agilità su gonfiabili in piscina, torneo di tiro e abilità nel basket, palleggi e battute di precisione nel volley, destrezza e gol con la mazza da hockey, staffetta di equilibrio e agilità a terra, oltre a giochi sensoriali. La grande finale sarà affidata all’immancabile Tiro alla Fune, che decreterà la squadra vincitrice.

La festa non si ferma qui: grazie alla collaborazione con le società sportive del territorio, tutti i partecipanti potranno provare anche altre discipline come rugby, hockey, padel e molto altro ancora. Anche per queste attività è consigliato portare costume e asciugamano per partecipare alle prove in piscina.

Albaro in Festa è prima di tutto un momento di incontro e condivisione. Le competizioni si svolgeranno nel rispetto del fair play e della sicurezza, con l’obiettivo di unire generazioni diverse in una giornata che vuole celebrare lo sport, la solidarietà e lo stare insieme.

Le iscrizioni sono già aperte e possono essere effettuate online al link dedicato: https://forms.gle/9VDfDFMv7TPiyTsU7

oppure tramite QR code presente nella locandina ufficiale.