Dopo l’apertura di Muscoli e del cocktail bar La Piazza 32, il 6 giugno arriva un’altra novità in Arena Albaro Village. Nel lato est della struttura, accanto alla Cremeria Gran Sasso, apre Sâ de Mâ, il nuovo ristorante con la cucina votata al mare e al pesce.

Chiunque abbia un po’ di dimestichezza con il dialetto genovese sa che l’espressione “sâ de mâ” si usa per risaltare un piatto buono, genuino: che ha il sapore del mare, appunto. Tutto il contrario del “sâ de tera”, utilizzato invece per indicare qualcosa dal gusto sciapo, cattivo.

Il padre di questa nuova attività è Michele Erba, che dopo dieci anni di vita sui pescherecci ha deciso di portare la sua esperienza dal mare alla tavola. Il format di Sâ de Mâ è ispirato a quello degli ittiturismi, un concetto simile a quello degli agriturismi, ma applicato alla pesca. In questo modo, il pescato è fresco e di stagione, per mantenere il connubio tra la qualità e la sostenibilità ambientale, ottenuta grazie alla filosofia del chilometro zero.

L’anima del menù sarà il pesce crudo in tutte le sue declinazioni, e non solo, innaffiato con vini e bollicine nazionali e internazionali. Tra le portate, ci sono anche le astici – che arrivano vive dal Nord America –, i granchi e i gamberi. Il punto di forza sono i carpacci e le tartare, accostate alla possibilità di ordinare un primo piatto a rotazione. Non mancano i frutti di mare, con un’ampia scelta di ostriche, e il menù per i più piccoli, con il polpo con patate e baccalà.

Meritano una menzione anche due elementi di novità. Il primo riguarda il servizio, che punta a essere originale, fuori dagli schemi. Le pietanze sono servite sopra a un tagliere e al cliente, come posate aggiuntive, vengono dati un martello e una pinza, insieme a un largo bavaglio per evitare di dover correre il giorno dopo in lavanderia.

La seconda novità è la forte voglia di collaborazione tra Sâ de Mâ e le altre realtà dell’Arena del gusto. In un pranzo o in una cena tra amici, nessuno può rimanere deluso: è infatti possibile ordinare dagli altri ristoranti, per avere un’esperienza ristorativa ricca e completa.

Sâ de Mâ è aperto a cena dal martedì al venerdì, e anche a pranzo il sabato e la domenica.

Vi aspettiamo mercoledì 6 giugno dalle ore 19 per l’inaugurazione. Sarà presente anche il Centro culturale Elicona per rendere unica la serata con uno spettacolo musicale!